Descrizione
Si è svolta questa mattina, in una Piazza V. Emanuele II a Rovigo gremita di mezzi, la manifestazione per la consegna ad associazioni del terzo settore di mezzi per il trasporto sociale, nell'ambito del progetto di rafforzamento STACCO (Servizio trasporto accompagnamento sociale) promosso da Regione del veneto e coordinato da CSV di Padova e Rovigo, con il sostegno economico di Fondazione CARIPARO, tramite il bando “Trasporto sociale” del 2025.
Alla presenza della Sindaca Elisa Sette, del presidente del circolo Auser "La solidarietà" Franco Bregolin e dei volontari Pietro Barison e Antonio Giagnorio è stato consegnato un mezzo anche al Gruppo AUSER "LA SOLIDARIETA'" SEZIONE DI SAN MARTINO DI VENEZZE. Si tratta di un nuovo furgone Ford Transit Connect in dotazione a disposizione delle persone più bisognose di San Martino di Venezze e del circondario.
Alla cerimonia presenti le autorità locali civili e religiose: il vescovo della diocesi di Adria e Rovigo Pierantonio Pavanello che ha benedetto i mezzi, la sindaca di Rovigo Valeria Cittadin, Marinella Mantovani presidente del Csv di Padova e Rovigo, Sandra Bedetti consigliere di amministrazione della Fondazione Cariparo, Marcello Mazzo direttore dei servizi sociosanitari dell'Ulss 5 Polesana, Stefano Vianello direttore dei servizi sociosanitari dell'Ulss 6 Euganea e il vicario generale Damiano Furini.
"La consegna dei nuovi mezzi del progetto Stacco rappresenta un passo importante per rafforzare il trasporto sociale e garantire maggiore autonomia e inclusione alle persone più fragili del nostro territorio" ha dichiarato la prima cittadina Elisa Sette.
"Come sindaco e assessore ai servizi sociali, desidero però soprattutto rimarcare il valore umano che sta dietro a questi progetti: il ruolo fondamentale di Auser e dei suoi volontari, che ogni giorno donano tempo, energie e cuore per aiutare il prossimo e stare accanto a chi è in difficoltà. Un impegno ancora più significativo perché Auser ha cofinanziato con risorse proprie l’acquisto del mezzo, dimostrando senso di responsabilità, spirito di servizio e grande attenzione alla comunità. Un’associazione sempre pronta a collaborare con l’amministrazione comunale, con l'assistente sociale e con tutte le realtà del territorio, lavorando insieme per il benessere dei cittadini, e non solo. A tutti i volontari va il nostro grazie sincero: esempi concreti di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva".
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 17:28