Progetto a sostegno degli anziani non autosufficienti

Progetto della Regione del Veneto a sostegno della gestione dei carichi assistenziali della persona anziana

Data :

10 ottobre 2024

Progetto a sostegno degli anziani non autosufficienti

Il Progetto della Regione Veneto a sostegno degli anziani non autosufficienti

La linea specifica di intervento dell’inclusione sociale rientra tra le priorità del Programma Regionale (PR) Veneto Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.
Il progressivo invecchiamento della popolazione è, oggi, un fenomeno in aumento. Gli studi demografici evidenziano che, entro il 2050 l’incidenza della popolazione anziana, a livello mondiale, tenderà a raddoppiare.
Anche il Veneto presenta un progressivo invecchiamento dei propri abitanti.
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell'Unione europea (UE) per investire nelle persone e sostenere l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. In tale contesto, la Giunta Regionale, con DGRV n. 752/2024, ha affidato ad Azienda Zero la realizzazione del Progetto sperimentale:
Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità - Periodo 2024-2025”.
La progettualità mira a sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali, attraverso il riconoscimento di un contributo economico ai destinatari, in possesso di specifici requisiti fissati dalla disposizione regionale, nell’arco temporale massimo di 12 mesi.
La domanda di assegnazione del contributo dovrà essere presentata presso gli sportelli (front-office) dei servizi socio-sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di afferenza dell’utente richiedente.

Progetto

1. PROGETTO
  2. DGRV n° 752_2024

Avviso pubblico

1. Avviso Pubblico Allegato 1 Delibera DG Azienda Zero n° 640 2024
  2. Delibera DG Azienda Zero n° 640 2024

1. Modulo DOMANDA
  2. Modulo DELEGA

Elenco Sportelli AULSS - Orari e Giorni di apertura

1. ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Elenco sportelli AULSS​​​​​

Informativa Privacy

1. Informativa privacy​​​​​​​

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?