PagoPa
Ultima modifica 11 aprile 2024
Il Comune di San Martino di Venezze aderisce al sistema PagoPA di pagamenti elettronici dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. Proseguendo si aprirà un portale attraverso il quale potranno essere effettuati:
1) Pagamenti spontanei anonimi (Senza obbligo di registrazione ma inserendo i propri riferimenti personali e i dati del pagamento o il codice IUV fornito dagli uffici ed effettuando il pagamento on line). Clicca sulla voce di interesse o utilizza vai al servizio per un elenco completo delle funzioni
Pagamenti di:
- Carta d'Identità Elettronica
- Concessioni Cimiteriali
- Contravvenzioni CdS (Codice della Strada)
- Diritti vari
2) Pagamenti dei servizi scolastici (verranno richieste le credenziali di registrazione al portale del cittadino. Se non si dispone dello user e della password è possibile registrarsi o richiedere una nuova password. Effettuato il login si avrà accesso alle fatture relative ai servizi usufruiti e sarà possibile effettuare i pagamenti direttamente on line in pochi passaggi, evitando errori e potendo gestire la propria situazione in tempo reale)
Cosa è PAGOPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Scopri di piu' su PagoPA - Accedi al sito nazionale