Rispetto del bene comune

Data :

19 giugno 2024

Rispetto del bene comune

Desideriamo richiamare l'attenzione sull'importanza di mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dell'ambiente, del territorio  e delle persone che ci circondano. Recentemente, nella zona del Parco Vallona e anche in altri luoghi, sono stati segnalati da nostri concittadini alcuni episodi relativi a gruppi di ragazzini con comportamenti irrispettosi, schiamazzi e petardi in orari serali, partite di pallone fatte in prossimità delle abitazioni. Si vengono a creare spiacevoli situazioni di disagio.
Si prega di:
1. Rispettare gli orari di quiete: Evitatiamo di fare rumore eccessivo, specialmente nelle ore serali e notturne, per garantire la quiete e il riposo di tutti.
2. Usare gli spazi pubblici con cura: I parchi e le aree verdi sono un bene comune. Usiamoli assiduamente  ma trattiamoli con rispetto, lasciandoli puliti e in ordine. Giochiamo negli spazi dedicati allo svago.
3. I cestini delle aree pubbliche sono svuotati settimanalmente dagli operatori comunali. Utilizziamoli se strettamente necessario per piccoli oggetti. Rifiuti prodotti dopo un picnic (es.cartoni, bottiglie, lattine ecc.) sono volumi che vanno smaltiti e differenziati a casa propria, i cestini pubblici non sono concepiti ed adatti per smaltire grosse quantità.
4. Considerare il benessere degli altri: Comportiamoci in modo educato e rispettoso verso chi vive e lavora nella nostra comunità.
Confidiamo nella collaborazione di tutti per mantenere il nostro comune un luogo piacevole e vivibile per ciascuno di noi.  Ricordiamo che le aree pubbliche sono videosorvegliate. I recenti episodi sono stati segnalati all'Autorità.
Grazie per la vostra attenzione e comprensione.