Fai una pausa! Non rischiare quando guidi

Campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol alla guida

Data :

10 agosto 2024

Fai una pausa! Non rischiare quando guidi

Descrizione

Pubblichiamo una campagna di comunicazione della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto, promossa all'interno dell'iniziativa "Vivo Bene Veneto", rivolta particolarmente ai giovani per la prevenzione degli incidenti stradali

La guida sotto l’effetto dell’alcol rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per gli incidenti stradali gravi o mortali. L'assunzione di alcol provoca in relazione alla guida:
- tempo di frenata raddoppiato
- riduzione del campo visivo
- percezione distorta delle distanze e della velocità
E anche se ti sembra di reggere bene l'alcol ricorda che sono previsti dei limiti dal codice della strada. Per metterti alla guida non devi superare lo 0,5 grammi di alcol per ogni litro di sangue. Ma attenzione! Per i minori di 21 anni, o per i neopatentati, non è permesso avere nel sangue nessuna percentuale di alcol.
Fai una pausa! Non rischiare quando guidi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?